Allenamento Fisico

Come si è detto, il SOLID Diving System segue una filosofia OLISTICA,  dove il tutto e visto come un unico e non come la somma delle parti di cui è composta.

Un corpo umano ben funzionante è l’attrezzatura più importante di un subacqueo e che un subacqueo dovrebbe prendersi cura del proprio corpo di conseguenza.

Le buone condizioni fisiche hanno un valore inestimabile per noi subacquei e, più semplicemente, come esseri umani, aumentando la resistenza fisica diminuendo un accumulo di anidride carbonica, riduce l’aspetto psicofisico fattore di stress, riducendo il rischio di PDD patologia da decompressione. Ogni immersione richiede un certo grado di sforzo e di esercizio, che spesso sono di maggior entità rispetto alle normali esigenze giornaliere cui è sottoposto il nostro organismo. Questa accresciuta attività muscolare a sua volta incrementa il lavoro del cuore nel trasportare l’ossigeno e le sostanze nutritive ai muscoli sotto sforzo. 

Il cuore ed i vasi sanguigni rispondono a questo sovraccarico amplificando il flusso sanguigno ed incrementando la sua fuoriuscita dal cuore.

Tutte le attività associate con l’immersione subacquea – il trasporto della pesante attrezzatura, arrampicarsi sulle scalette e nuotare – richiedono un aumento del consumo d’ossigeno. Il cuore, in condizioni normali, possiede una considerevole riserva per poter rispondere a queste esigenze ma, per poter mantenere questa riserva ad elevati livelli bisogna sottoporsi ad un programma di “addestramento fisico”.

  • Dieta / Massa corporea: Una buona e sana alimentazione per  mantenere un peso corporeo proporzionato alla loro altezza, sesso e corporatura.
  • Esercizio: Un buon allenamento fisico è dato da esercizi aerobici,  almeno 30 minuti ogni giorno.
  • Stile di vita: Fumo di tabacco, abuso di sostanze e feste notturne non sono compatibili con l’attività subacquea
  • Esame medico: È buona norma o meglio dire “obbligo” sottoporsi almeno una volta all’anno ad accertamenti medici, preferibilmente presso centri di medicina subacquea/iperbarica.